IO AMO LA JUVE

13 giugno 2006

Il dopo partita di ITALIA - GHANA

Allora, all'indomani della partita bisogna tirare le somme dell'incontro ^_^

Lo analizzerò divedendolo in primo e secondo tempo - wow che fatica dividerlo così!

Primo Tempo:
Direi che i primi 45' di gioco non sono stati affatto male! Mi hanno soddisfatto sotto parecchi punti di vista, in primis i fraseggi tra giocatori, molti passaggi di prima riusciti e scambi abbastanza rapidi, cose che difficilmente si vedevano prima, una buona impostazione di gioco anche se non tutto è stato perfetto.
Infatti uno dei grandi "errori" commessi è stato quello di non finalizzare le occasioni create, tante nel primo tempo! Abbiamo avuto diverse occasione per metterla dentro, la nostra fortuna è stata che di fronte abbiamo avuto il Ghana, non il Brasile o l'argentina...
Altra pecca la non perfetta riuscita dei terzini, che si sono trovati spesso a dover inseguire gli avversari, ma per fortuna al centro avevamo gente come Nesta e Cannavaro che hanno fatto molto bene.
Ottime le prove di Toni, Perrotta e Nesta, eccelsa quella di Pirlo, ieri sera immenso in mezzo al campo.
Non del tutto sufficenti quelle di De Rossi - forse per l'emozioni dell'esordio alla manifestazione -, dei terzini e di Camoranesi - adesso spero giochi sempre Perrotta... - mai incisivo e un po ripetitivo.

Il secondo tempo onestamente è stato un po troppo sofferto, vuoi per un calo fisico generale, vuoi per non aver chiuso i conti il primo tempo.
Essien e Appiah hanno giocato davvero bene, soprattutto il primo, fulcro della manovra ghanese.
Siamo stati troppo chiusi in noi, aspettando il 90' invece di siglare il 2-0 che è cmq arrivato con buona dose di fortuna grazie ad un errore dei ghanesi e al pressing di Iaquinta, bravo a driblare un portiere che è rimasto un'incognita... all'inizio dell'incontro sembrava un ragazzo preso a caso all'oratorio, se mi mettevo io i guanti facevo meglio, ma poi si è ripreso egregiamente, facendo anche un paio di interventi decisivi che non ci hanno consentito di chiudere l'incontro.

Una menzione particolare va al giocatore del Ghana dal nome che mi ha fatto piegare dal ridere...

Razak PIMPONG!

Allucinante!



Bene, per ora è tutto... adesso attendiamo gli USA...